CAPSULE WARDROBE – Il rimedio al “non ho niente da mettermi!”

da | Apr 23, 2021 | Beauty and us | 0 commenti

A cura di Redazione In Palette

La redazione di In Palette: è un magazine che parla di bellezza: non di quella che ci viene imposta, ma di quella che scopriamo ogni giorno, che è dentro di noi e ci circonda.

Questa mini-guida è dedicata a chi non ha tempo o non ha interesse per la moda, agli indecisi cronici e a chi è tutto tranne che un fashion addicted. A chi ha come unico credo la praticità e non vuole perdere tempo davanti a un armadio aperto e strabordante di infinite combinazioni possibili.

Il principio del “capsule wardrobe” è quello di creare un guardaroba perfetto con un numero limitatissimo di capi, che tra loro si abbineranno sempre, creando innumerevoli outfit con più o meno gli stessi pezzi.

Come prima cosa, per iniziare, tieni bene a mente questi principi inderogabili:

COLORI: coerenza!

Gli abiti nel tuo armadio dovranno rispettare la palette di riferimento della tua stagione, così da avere tutti le stesse caratteristiche di sottotono, intensità e valore e abbinarsi perfettamente tra loro. Non troverai più nel tuo armadio un mix di colori caldi e freddi o soft e brillanti, per esempio, impossibili da abbinare tra loro.

BODY SHAPE: valorizzati!

È molto importante considerare la forma del proprio corpo per scegliere i tagli di abbigliamento che ci valorizzano di più e ci fanno sentire a nostro agio in ogni situazione. Così facendo i tessuti, le forme e le tipologie di abiti saranno coerenti tra loro e, di nuovo, perfettamente abbinabili.

STILE: personalità!

La coerenza nello stile personale è importantissima per creare continuità all’interno del guardaroba. Per non rischiare di comprare senza criterio un capo solo perché ci piace e magari lasciarlo inutilizzato nell’armadio perché non riusciamo ad abbinarlo con nulla o perché troppo particolare per il nostro stile e guardaroba.

Quindi, quali sono le domande da porsi prima di un acquisto?

  • È IN PALETTE?
  • RENDE GIUSTIZIA ALLA MIA BODY SHAPE?
  • È COERENTE CON IL MIO STILE?

Quali sono i benefici di questo approccio?

Indubbiamente otterrai un beneficio di tipo economico: risparmierai soldi in abiti che non ti servono e rischiano di rimanere abbandonati nell’armadio.

Otterrai un risparmio di tempo nella scelta quotidiana di cosa indossare e di come abbinare i capi tra loro. Riuscirai a farlo ad occhi chiusi!

Avrai la sensazione, impagabile, di sentirti bene con te stessa e con ciò che indossi e i tuoi abiti rappresenteranno un ottimo alleato per dire qualcosa della tua personalità.

Se non sai da dove cominciare affidati a un consulente esperto che possa guidarti alla scoperta dei tuoi colori amici, della tua bodyshape e che possa aiutarti  a definire il tuo stile personale.

Dai un’occhiata alle mie consulenze di analisi del guardaroba e personal shopper, studieremo insieme la soluzione per te!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *