Questa mini-guida è dedicata a chi non ha tempo o non ha interesse per la moda, agli indecisi cronici e a chi è tutto tranne che un fashion addicted. A chi ha come unico credo la praticità e non vuole perdere tempo davanti a un armadio aperto e strabordante di infinite combinazioni possibili.
Il principio del “capsule wardrobe” è quello di creare un guardaroba perfetto con un numero limitatissimo di capi, che tra loro si abbineranno sempre, creando innumerevoli outfit con più o meno gli stessi pezzi.
Come prima cosa, per iniziare, tieni bene a mente questi principi inderogabili:
COLORI: coerenza!
Gli abiti nel tuo armadio dovranno rispettare la palette di riferimento della tua stagione, così da avere tutti le stesse caratteristiche di sottotono, intensità e valore e abbinarsi perfettamente tra loro. Non troverai più nel tuo armadio un mix di colori caldi e freddi o soft e brillanti, per esempio, impossibili da abbinare tra loro.
BODY SHAPE: valorizzati!
È molto importante considerare la forma del proprio corpo per scegliere i tagli di abbigliamento che ci valorizzano di più e ci fanno sentire a nostro agio in ogni situazione. Così facendo i tessuti, le forme e le tipologie di abiti saranno coerenti tra loro e, di nuovo, perfettamente abbinabili.
STILE: personalità!
La coerenza nello stile personale è importantissima per creare continuità all’interno del guardaroba. Per non rischiare di comprare senza criterio un capo solo perché ci piace e magari lasciarlo inutilizzato nell’armadio perché non riusciamo ad abbinarlo con nulla o perché troppo particolare per il nostro stile e guardaroba.
Quindi, quali sono le domande da porsi prima di un acquisto?
- È IN PALETTE?
- RENDE GIUSTIZIA ALLA MIA BODY SHAPE?
- È COERENTE CON IL MIO STILE?
Quali sono i benefici di questo approccio?
Indubbiamente otterrai un beneficio di tipo economico: risparmierai soldi in abiti che non ti servono e rischiano di rimanere abbandonati nell’armadio.
Otterrai un risparmio di tempo nella scelta quotidiana di cosa indossare e di come abbinare i capi tra loro. Riuscirai a farlo ad occhi chiusi!
Avrai la sensazione, impagabile, di sentirti bene con te stessa e con ciò che indossi e i tuoi abiti rappresenteranno un ottimo alleato per dire qualcosa della tua personalità.
Se non sai da dove cominciare affidati a un consulente esperto che possa guidarti alla scoperta dei tuoi colori amici, della tua bodyshape e che possa aiutarti a definire il tuo stile personale.
Dai un’occhiata alle mie consulenze di analisi del guardaroba e personal shopper, studieremo insieme la soluzione per te!
0 commenti